Saluto del presidente

Care socie e cari soci dello Sci Club Capriasca,

Cari visitatori,

 

Il 21 maggio 2022 l’Assemblea dello Sci Club Capriasca mi ha concesso l’onore di nominarmi Presidente di questa nostra associazione. Dopo otto anni di comitato, in svariate vesti come capo monitori, Vice Presidente e capo corso di Natale, posso sicuramente dire che questo ultimo avvicendamento rappresenta per me l’occasione di lanciare una stagione nuova, non certo rivoluzionaria, ma con quella spinta propositiva utile a rinnovare gli ultimi anni di innegabile successo. Infatti è doveroso ringraziare in particolar modo il mio caro amico e Presidente uscente Lorenzo Mena, con il quale abbiamo condiviso ben otto anni di comitato, intensi, costellati di grandi sfide (per esempio le rivoluzioni in termini di meta del corso di Natale, oppure le incertezze legate alla pandemia di Covid-19), ma anche di grandi soddisfazioni: di stabilità finanziaria, di riassetto organizzativo, ma soprattutto in termini di risposta da parte dei soci: come il costante aumento di partecipanti al corso di Natale, che è arrivato a raggiungre le 102 unità del 2019/2020, oppure in termini di sostegno e supporto da moltissimi privati locali, entrambe indicazioni chiare del grande lavoro svolto da tutto lo Sci Club.

 

Come anticipato, questa nuova epoca non vorrà essere rivoluzionaria, bensì caratterizzata da una spinta positiva di rinnovamento, e per questa ragione, insieme alle persone che continueranno questo viaggio, abbiamo voluto privilegiare l’ingresso in Comitato di persone giovani, di assoluto valore umano, cresciute all’interno del nostro Club e con la forte volontà di dare il proprio contributo. Il mio obiettivo personale sarà quello di svolgere un ruolo di coordinamento, privilegiando le nuove iniziative e cercando di indirizzare l’azione di un gruppo coeso. Evidentemente, questo sarà innanzitutto possibile se dopo due anni di stop potremo finalmente tornare a svolgere il corso di Natale, vero fulcro dell’azione del nostro Club. Da parte mia vi è ottimismo, e spero che la situazione ci permetterà di in particolar modo di poter accogliere i nostri soci più giovani al corso. Un secondo obiettivo chiaro è quello di proseguire una stagione di collaborazioni con i diversi attori che rendono viva la nostra comunità capriaschese, per essere una società attiva a 360 gradi sul territorio e connessa con i propri abitanti.

 

Ripagare la fiducia riposta in noi negli ultimi anni e rinnovarsi andando a levigare accuratamente dove necessario, senza compromettere un attrezzo già ben costruito (come fanno gli skiman) sarà la vera sfida di questa nuova stagione. Sicuro di poter contare sul supporto di moltissime persone, l’affronterò con serenità e decisione.

 

Mattia Bertoli

Presidente

 

 

 

 

 

Presidenti Sci Club Capriasca:

    -  Aldo Lepori

    -  Franco Cattaneo

    -  Gaston Friedinger

    -  Angelo Besomi

    -  Luigi Cattaneo

    -  Orazio Quadri

    -  Mauro Nesa

    -  Dario Petrini

    -  Mattia Mercolli

    -  Giorgio Panzera

    -  Lorenzo Mena